Cialdoro| Torrefazione Artigianale

Le Differenza tra un

Tostatura Industriale e Artigianale

Spesso per comodità o esigenze di prezzo acquistiamo il nostro caffè dalle grandi catene di distribuzione come supermercati o boutique di grandi marchi. In questo articolo parleremo della differenza tra un caffè tostato in maniera industriale e un caffè torrefatto artigianalmente.

Caffè Tostato Industriale

Nella Tostatura Industriale si ha l’esigenza di vendere il prodotto a prezzi contenuti oppure devono marginare di piu per investire sulla pubblicità, quindi per abbattere i costi di produzione e risparmiare sulla qualita della materia prima.

Le grandi aziende hanno anche un’altra esigenza, quella di rendere il prodotto finito sempre costante, standardizzarlo per poterlo poi rivendere nella grande catena distributiva ad esempio supermercati dove è impossibile avere il prodotto fresco ed artigianale.

Ciò che succede nel caffè Tostato Industrialmente è che il caffè viene cotto a 300°- 400° in 3-4 minuti. All’interno del cilindro di cottura viene immessa dell’acqua nel momento che precede lo scarico e il riversamento del caffè nella vasca di raffreddamento.

Quando l’acqua incontra la temperatura elevata del cilindro si trasforma in vapore acqueo. Quest’ultimo, entrando in contatto con i chicchi, ne riduce drasticamente la temperatura e ne blocca la cottura e la tostatura .

C’è chi sostiene che questa è per il caffè una forzatura fisico-chimica, c’è chi sostiene che vengono usati liquidi a base di grasso vegetale per standardizzare il sapore e c’è chi sostiene che questo tipo di tostatura blocca la fuoriuscita di sostanze come il furano elemento che si sviluppa nei cibi in cottura, trattenendolo e per questo nocivo.

Tutto quello che abbiamo detto è top secret e non ancora dimostrato.

Caffè Tostato Artigianale

Nella Tostatura Artigianale spesso a conduzione familiare che vende ad una catena più corta e spesso diretta a prezzi equi.

Rispettando i costi di gestione e investendo sulla qualità della materia prima, selezionando il prodotto da fazende a sua volta a conduzione familiare, sinonimo di garanzia perche per primi consumano e lavorano il proprio prodotto.

La torrefazione del caffè è la fase in cui i chicchi sviluppano tutta la loro qualità e aroma, ecco perchè una tostatura lenta e omogenea fa si che le sostanze organolettiche del caffè si mescolano regalandoci dei sapori unici e diversi in base alla miscela scelta.

Per torrefazione artigianale quindi si intende proprio questo, temperature da 190° a 250° per un tempo medio di 18- 20 minuti.

Cosi il caffè perde acqua, ha un calo di peso del 20% del prodotto e si autoregola la quantità di caffeina.

In ultimo anche il raffreddamento viene fatto tramite l’aspirazione dei fumi che fuoriesce naturalmente dal caffè dopo la cottura, in una vasca grande con delle pale che lo agitano e lo mescolano.

Contatti
Find Us
Follow Us

Inviaci un Messaggio

Ti Risponderemo al più presto